Startup di impresa in Lombardia

CASTEGNATO, NELL‘EX BAR BIANCA NASCERÀ UN’IMPRESA GIOVANE: IL PROGETTO NEXT GENERATION 25045

02/11/2021


Un piccolo fondo comunale, spazi a disposizione e un supporto costante per dare aiuto concreto all’imprenditoria giovanile: sono questi i pilastri su cui si fonda Next Generation 25045, un progetto che pone le basi per rigenerare il tessuto sociale, economico e urbano di Castegnato, che si dedica a temi d’avanguardia come l’innovazione, l’imprenditoria sociale e la sostenibilità ambientale.

IL COMUNE

L’Amministrazione Comunale ha deliberato lo stanziamento di alcune prime risorse, 10mila euro, per attivare il progetto dedicato alla formazione di giovani all’imprenditoria e alla sostenibilità ambientale, come chiave per il rilancio socio-economico post pandemia costruito sulle nuove generazioni.

“Gli obiettivi specifici di questo progetto si legano al supporto nello sviluppo di idee di business sostenibili dal punto di vista economico, sociale ed ambientale”, spiegano dall’Amministrazione, “Al voler coinvolgere i giovani e le loro idee di imprenditoria, al fatto di poter accompagnare i progetti nella fase iniziale di incubazione, nell’intenzione di rigenerare luoghi inattivi all’interno del Comune e nel creare legami solidi di co-progettazione e co-working connessi al territorio”.

IL PROGETTO

Vi è già un locale – l’ex bar Bianca, nello stabile che ospita il Centro civico comunale – che verrà messo a disposizione per la migliore idea di impresa giovanile.

Si tratta di un primo passo per dare a degli spazi comunali uno spirito rinnovato, attivo e creativo, che dovrebbe diffondersi poi anche verso locali commerciali sfitti del centro storico (via San Martino).

UNDER 35

Il progetto di rivolge ai giovani under 35 che abbiano un’idea di impresa.

I giovani imprenditori selezionati verranno inseriti nel percorso di formazione e di pre-incubazione. L’impresa vincitrice potrà poi insediarsi gratuitamente negli spazi dell’ex bar Bianca, con l’idea di acquistare o affittare poi altri locali per altre proposte.