Una delle formule più comuni per avviare un hotel è subentrare ad uno già attivo, rilevandone autorizzazioni, attrezzature, contratti, ecc. attraverso un atto di compravendita.
Anche il contratto di affitto d’azienda è oggi molto diffuso per subentrare nella gestione di un’attività alberghiera già avviata, e sicuramente richiede minori investimenti.
Con questa formula contrattuale il proprietario di un’azienda concede a un terzo soggetto, sulla base di quanto contenuto nel relativo contratto, la conduzione di una struttura ricettiva e delle relative attrezzature sulla base di un canone mensile. La durata e le altre caratteristiche del contratto d’affitto sono lasciate alla libera contrattazione tra le parti.
In ogni modo, per completare l’operazione di subentro in un albergo è necessario trasmettere in modo telematico una SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività - al SUAP - Sportello Unico Attività Produttive.
L’apertura di un hotel non è sottoposta a limitazioni numeriche, sono piuttosto i vincoli urbanistici degli immobili che condizionano la realizzazione di un progetto in questo settore.
Per aprire un hotel è necessario presentare al comune competente una SCIA , comprensiva di tutta la documentazione necessaria, in particolare della dichiarazione relativa alla classificazione.
Quest'ultimo aspetto sarà oggetto di verifica da parte della provincia competente.
La SCIA abilità l'hotel anche alla somministrazione di alimenti e bevande agli ospiti
Gli esperti IOAPRO ti accompagneranno anche in questo adempimento.