Startup di impresa in Lombardia

La nuova Legge Regionale sul Turismo n.27 del 1 ottobre 2015 ha definito le Case e Appartamenti Vacanze (CAV) come strutture che forniscono alloggio ed eventualmente servizi complementari in unità abitative, o parti di esse, con destinazione residenziale, composte da uno o più locali arredati e dotati di servizi igienici e di cucina e collocato in un unico complesso o in più complessi immobiliari.

Per avviare una CAV il titolare deve presentare la SCIA al Comune competente per territorio, dove è ubicata la struttura ricettiva non alberghiera.


Case e Appartamenti Vacanze (CAV)


Di cosa si tratta

Le Case e Appartamenti per Vacanze (CAV) sono quelle strutture ricettive gestite in modo unitario e organizzate per fornire alloggio e eventualmente servizi complementari, in unità abitative, o parti di esse, con destinazione residenziale, composte da uno o più locali arredati e dotati di servizi igienici e di cucina e collocate in un unico complesso o in più complessi immobiliari. In tale tipologia sono ricompresi gli alloggi o porzioni degli stessi dati in locazione per finalità turistiche per una durata non superiore ai 30 giorni.

Le CAV possono essere gestite:

  • in forma imprenditoriale (in tal caso è prevista l’iscrizione al registro delle imprese);
  • in forma non imprenditoriale da coloro che hanno la disponibilità fino ad un massimo di tre unità abitative e svolgono attività in maniera non continuativa, osservando a tal fine un periodo di interruzione dell’attività non inferiore a novanta giorni all’anno, anche non continuativi.

Per avviare unaCAV il titolare deve presentare la SCIA al Comune competente per territorio, dove è ubicata la struttura ricettiva non alberghiera.

Requisiti

Si rimanda al seguente file per la consultazione dei requisiti richiesti (allegato B).