Startup di impresa in Lombardia

Aree

L’insediamento delle aziende ricettive all’aria aperta è consentito nelle aree specificamente destinate dallo strumento urbanistico e in conformità con tutte le relative previsioni.

L'allestimento di campeggi all'interno di parchi regionali è consentito solo se compatibile con le previsioni dei piani territoriali di coordinamento dei parchi stessi.

La realizzazione delle strutture fisse è soggetta a permesso di costruire rilasciato dal comune competente per territorio, ovvero a denuncia di inizio attività.



Allestimenti e mezzi mobili

Gli allestimenti e i mezzi di soggiorno insediabili nelle strutture ricettive all’aria aperta si distinguono in:

  • allestimenti fissi realizzati di norma in muratura, di proprietà dell’azienda;
  • allestimenti mobili (case mobili) di norma in proprietà, possesso o leasing o comunque in disponibilità dell’azienda;
  • mezzi mobili di pernottamento, quali tende, camper, roulotte, di norma di proprietà dei turisti.

Gli allestimenti mobili ed i mezzi mobili di pernottamento possono essere dotati di pre-ingressi, verande o coperture, aventi dimensioni e caratteristiche indicate in apposito regolamento che verrà adottato da Regione Lombardia

Non costituiscono attività rilevanti ai fini urbanistico-edilizi, e quindi non richiedono alcun titolo abilitativo edilizio, l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali pre-ingressi, roulotte, camper, case mobili e imbarcazioni, che siano installati, con temporaneo ancoraggio al suolo, all’interno di strutture ricettive all’aperto, per la sosta ed il soggiorno dei turisti e conformi alla normativa regionale vigente e i relativi regolamenti



Affitto


In caso di affitto dei locali sede dell’attività, viene sottoscritto un contratto di locazione di immobile ad uso diverso dall’abitativo ai sensi della legge 392 del 1978.

Per evitare di sottoscrivere contratti che possono rivelarsi nel tempo molto penalizzanti per l’imprenditore, è opportuno sottoporre in via preventiva il testo agli esperti IOAPRO per una valutazione.

Non sottovalutare l’importanza di alcuni dettagli contenuti nel contratto, in particolare gli interventi di manutenzione (ordinaria o straordinaria), la possibilità per il conduttore di recedere anticipatamente (cosiddetto recesso convenzionale), i criteri per il riconoscimento dell’indennità per la perdita dell’avviamento commerciale.