Locali
Per avviare un ristorante, le caratteristiche dei locali sono fondamentali.
Devono avere idonea destinazione d’uso, rispettare le normative urbanistico-edilizie e quelle igienico sanitarie: sono dunque fondamentali per procedere con l'avvio della nuova azienda. Da non sottovalutare, poi, l’esistenza di eventuali vincoli previsti da ordinanze comunali o regolamenti di condominio che potrebbero condizionare il regolare svolgimento dell’attività.
Caratteristiche delle vie d'accesso:
Nessun impedimento deve essere frapposto all'ingresso o uscita del locale durante l'orario di apertura dell'esercizio e la porta d'accesso deve essere costruita in modo da consentire sempre l'apertura dall'esterno.
I locali adibiti alla somministrazione di alimenti e bevande devono inoltre soddisfare i seguenti requisiti di sorvegliabilità:
Interna
- Porte aperte
-
Le suddivisioni interne del locale, ad esclusione dei servizi igienici e dei vani non aperti al pubblico, non possono essere chiuse da porte o grate munite di serratura o da altri sistemi di chiusura che non consentano un immediato accesso.
- Aree private
-
Eventuali locali interni non aperti al pubblico devono essere indicati al momento della richiesta dell'autorizzazione, e non può essere impedito l'accesso agli ufficiali ed agenti di pubblica sicurezza che effettuano i controlli ai sensi di legge.
- Targhe e cartelli
-
In ogni caso deve essere assicurata mediante targhe o altre indicazioni anche luminose, quando prescritto, l'identificabilità degli accessi ai vani interni dell'esercizio e le vie d'uscita del medesimo.
Esterna
- Sorvegliabile
-
Le caratteristiche costruttive devono essere tali da non impedire la sorvegliabilità delle vie d'accesso o d'uscita.
- Accesso diretto
-
Le porte o altri ingressi devono consentire l'accesso diretto dalla strada, piazza o altro luogo pubblico e non possono essere utilizzati per l'accesso ad abitazioni private.
- Visibili dalla strada
-
In caso di locali parzialmente interrati, gli accessi devono essere integralmente visibili dalla strada, piazza o altro luogo pubblico.
- Verifica delle autorità
-
Nel caso di locali ubicati ad un livello o piano superiore a quello della strada, piazza o altro luogo pubblico d'accesso, la visibilità esterna deve essere specificamente verificata dall'autorità di pubblica sicurezza, che può prescrivere l'apposizione di idonei sistemi di illuminazione e di segnalazione degli accessi e la chiusura di ulteriori vie d'accesso o d'uscita.
In caso di affitto dei locali sede dell’attività, viene sottoscritto un contratto di locazione di immobile ad uso diverso dall’abitativo ai sensi della legge 392 del 1978.
Per evitare di sottoscrivere contratti che possono rivelarsi nel tempo molto penalizzanti per l’imprenditore, è opportuno sottoporre in via preventiva il testo agli esperti IOAPRO per una valutazione.
Non sottovalutare l’importanza di alcuni dettagli contenuti nel contratto, in particolare gli interventi di manutenzione (ordinaria o straordinaria), la possibilità per il conduttore di recedere anticipatamente (cosiddetto recesso convenzionale), i criteri per il riconoscimento dell’indennità per la perdita dell’avviamento commerciale.