Requisiti
Per avviare una nuova attività commerciale nel settore food è necessario possedere requisiti di natura professionale e morale previsti dalla normativa vigente.
i requisiti professionali, che consistono in particolari competenze formative o pratiche, a seconda dei casi e delle caratteristiche aziendali possono essere in possesso di un eventuale terzo soggetto cosiddetto preposto, che mette a disposizione dell’attività le proprie competenze.
Quelli morali, che consistono nell'insussistenza di condanne in particolari reati, devono essere posseduti dal titolare o in caso di società dal legale rappresentante, da altra persona delegata all’attività di vendita, nonché da tutti i soci e dai membri del consiglio di amministrazione, ove previsto.
uNA VOLTA SI CHIAMAVA REC
Il titolare dell'impresa individuale o suo delegato o, in caso di società, il legale rappresentante, o ad altra persona preposta all'attività commerciale, deve possedere uno dei seguenti requisiti professionali.
Il comune nel quale viene avviata la nuova attività ne accerta il possesso.
Esperienza e formazione
sono questi i due fattori determinanti
Quali sono i requisiti professionali?
- Frequentare corsi
-
Avere frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio, la preparazione degli alimenti, istituito o riconosciuto dalle regioni o dalle province autonome di Trento e di Bolzano;
- Avere esperienza
-
Aver prestato la propria opera,anche in modo non continuativo, come titolare, lavoratore o dipendente presso imprese del settore alimentare per almeno due anni negli ultimi cinque.
- Diploma o laurea
-
Essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti.