Startup di impresa in Lombardia

#

ltalia Comfidi è Ia Cooperativa di Garanzia Collettiva Fidi delle lmprese del Commercio, del Turismo e dei Servizi. Italia Comfidi opera per agevolare l'accesso al credito bancario delle piccole e medie imprese, sostenendone cosi gli investimenti, vero motore produttivo di ogni azienda. Rivolgendoti a ltalia Comfidi non solo troverai il finanziamento più adatto a sostenere la crescita e I'espansione della tua impresa, ma potrai anche ottenere informazioni riguardanti i più convenienticontributi statali, regionali e locali per la tua attività.

IL RUOLO Dl ITALIA COMFIDI
  • Esaminare e comprendere le esigenze finanziarie;
  • Facilitare l'accesso al credito;
  • Abbattere il costo del denaro con tassi agevolati;
  • Fornire consulenze finanziarie;
  • Garantire l'impresa nei confronti degli istituti di credito;
  • Erogare consulenza in materia finanziaria e creditizia (prestiti, mutui, finanziamenti).
I SERIVIZI

La consulenza

Disponiamo di un’equipe specializzata in grado di:

  • Valutare la fattibilità tecnica e finanziaria del progetto d’impresa
  • Ottimizzare la gestione aziendale in termini di redditività e gestione della tesoreria
  • Supportare l’impresa favorendo e migliorando la relazione con i partner finanziari ;
  • Individuare le migliori opportunità agevolative presenti sul territorio comunitario, nazionale, regionale e locale.

Siamo convenzionati con i principali Istituti di Credito sia a livello nazionale che locale e garantiamo tutte le forme tecniche di finanziamento aiutando le imprese ad ottenere credito in modo semplice, trasparente e

vantaggioso.

La garanzia

Al fine di favorire l’accesso al credito dei Soci, Italia Com-Fidi rilascia garanzie sia a valere sul suo patrimonio sia a valere su specifici fondi rischi monetari costituiti presso le Banche partner. Le garanzie del Confidi possono essere altresì presidiate anche dalla controgaranzia rilasciata da fondi pubblici, con i quali Italia Com-Fidi opera da molti anni:

  • il Fondo Centrale di Garanzia per l’accesso al credito delle PMI costituito presso Medio Credito Centrale S.p.A., ai sensi della l. 662/96 e successive modifiche ed integrazioni – www.fondidigaranzia.it
  • il Fondo Interconsortile di Garanzia istituito a favore delle PMI operanti nel settore del commercio, del turismo e dei servizi, costituito presso Commerfin S.c.p.a. – www.commerfinscpa.it
  • il Fondo Interconsortile di Garanzia per le piccole e medie imprese “Fidit” costituito ai sensi dell’art.13, l. 24 novembre 2003, n. 326 e sempre gestito dalla consociata Commerfin S.c.p.a. – www.commerfinscpa.it

L’intervento dei citati Fondi è finalizzato a sostenere l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (MPMI), finanziariamente sane, tramite la prestazione di controgaranzie utili a rafforzare l’intervento in garanzia di primo livello di Italia Com-Fidi.

La Garanzia può essere rilasciata su operazioni a breve termine, sia di cassa che di firma, a medio / lungo termine o di leasing. La stessa può essere, di norma, nella misura del 50% dell’importo nominale degli affidamenti a breve termine e a medio / lungo termine di natura chirografaria e del 30% dell’importo nominale degli affidamenti assistiti da garanzia ipotecaria. Per alcuni prodotti specifici tale percentuale può essere elevabile all’ 80%.

Per le operazioni a medio / lungo termine o di leasing, l’efficacia della Garanzia decorre dalla data di erogazione del finanziamento e si riduce in proporzione ai rimborsi via via effettuati fino a completa estinzione dello stesso. Per le operazioni a breve termine, l’efficacia della Garanzia decorre dalla data di messa a disposizione delle linee di credito accordate ed ha validità fino alla scadenza per le linee di credito deliberate a “ termine ”, mentre è valida fino a revoca per le linee di credito deliberate “a revoca”.

Le misure agevolative

A sostegno delle esigenze dei suoi Soci, il Confidi è altresì gestore di misure pubbliche comunitarie,nazionali, regionali e camerali.