Startup di impresa in Lombardia

BANDO “NUOVA IMPRESA”, CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE IN LOMBARDIA

27/09/2021


La misura “Nuova Impresa“, promossa da Regione Lombardia e Sistema Camerale Lombardo, ha come obiettivo quello di favorire la ripresa e il rilancio dell’economia lombarda duramente colpita dalla crisi dovuta al Covid-19.

La misura sostiene l’avvio di nuove imprese lombarde del commercio (compresi, terziario, manifatturiero e artigiani dei medesimi settori) e l’autoimprenditorialità quale opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.

Cosa s'intende per nuova impresa?

Un nuovo soggetto giuridico come risultante dall’attribuzione del codice fiscale/partita iva da parte dell’Agenzia delle Entrate e non derivante da trasformazione di impresa esistente.

Non si considera “nuova impresa” l’attivazione di una nuova sede operativa sul territorio Lombardo da parte di imprese già esistenti.

Alla misura non potranno accedere le imprese costituite in forma cooperativa per le quali sono già attive altre misure di sostegno.


SOGGETTI BENEFICIARI

Possono accedere le MPMI del commercio, terziario, manifatturiero e artigiani dei medesimi settori che aprono una nuova attività (sede legale e operativa) in Lombardia.

Consulta i CODICI ATECO ammessi al bando


REQUISITI

I beneficiari devono:

  • essere in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese ed essere attive
  • per le nuove imprese artigiane essere iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese delle Camere di Commercio
  • avere legali rappresentanti, amministratori e soci per i quali non sussistano cause di divieto, decadenza, sospensione
  • avere assolto agli obblighi contributivi (DURC regolare)

Importante! La data di pubblicazione della DGR è del 27/07/2021, pertanto potranno aderire solo le start up successive a questa data.


TIPOLOGIA ED ENTITÀ DELL'AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, che dovrà essere pari ad almeno € 5.000, e comunque nel limite massimo di € 10.000.

I contributi a fondo perduto sono concessi, entro il termine di validità del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID 19”.


SPESE AMMISSIBILI

Risultano ammissibili esclusivamente le spese per l’avvio della nuova impresa, sostenute e quietanzate dopo la data di approvazione della Deliberazione e fino alla data di presentazione della domanda di contributo.

Al netto di IVA, sono ammissibili le spese per:

  • onorari notarili e costi relativi alla costituzione d’impresa
  • onorari per prestazioni e consulenze relative all’avvio d’impresa negli ambiti:
    • marketing e comunicazione
    • logistica
    • produzione
    • personale, organizzazione, sistemi informativi e gestione d’impresa
    • contrattualistica
    • contabilità e fiscalità
  • acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi, anche finalizzati alla sicurezza, incluse spese per il montaggio, manodopera, trasporto, e le relative opere murarie strettamente collegate
  • acquisto di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud e saas e simili, brevetti e licenze d’uso sulla proprietà intellettuale, nella misura massima del 50% della spesa totale di progetto
  • acquisto di hardware
  • registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità e relative spese per consulenze specialistiche
  • canoni di locazione della sede legale e operativa nella nuova impresa
  • sviluppo di un piano di comunicazione (progettazione del logo aziendale, sito internet, registrazione del dominio, piano di lancio dell’attività) e strumenti di comunicazione e promozione
  • spese generali riconosciute in maniera forfettaria nella misura massima del 7% delle spese di cui sopra.


PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito webtelemaco.infocamere.it, a partire dalle ore 14.30 del 1° dicembre 2021 fino alle ore 12.00 del 20 dicembre 2021.