Startup di impresa in Lombardia

SI LOMBARDIA, AVVISO 2 BIS: CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LAVORATORI AUTONOMI - Ampliamento platea

29/01/2021


L’Avviso 2-Bis di “SI! LOMBARDIA – SOSTEGNO IMPRESA LOMBARDIA, misura approvata da Regione Lombardia, stanzia un contributo a fondo perduto per i lavoratori autonomi con partita IVA individuale attiva, non iscritti al Registro Imprese, duramente colpiti dall’emergenza COVID-19.

BENEFICIARI

  • Lavoratori autonomi con partita IVA individuale attiva non iscritti al Registro delle Imprese che esercitano in via prevalente l’attività in uno dei settori riportati nell’Allegato A, sulla base del proprio codice ATECO prevalente comunicato all’Agenzia delle Entrate e risultante dai dati in possesso di suddetta Agenzia.

Requisiti

  • Aver subìto un calo di fatturato di almeno un terzo da misurare sul periodo marzo-ottobre 2020, confrontato con il medesimo periodo marzo-ottobre 2019. Tale requisito non è richiesto alle partite IVA attivate dal 1° gennaio 2019.
  • Avere il domicilio fiscale in Lombardia, come risultante dall’Anagrafe Tributaria presso l’Agenzia delle Entrate. Possono partecipare anche i lavoratori autonomi che esercitano l’attività non in forma di impresa nel Comune di Livigno.

Non possono presentare domanda di contributo i soggetti che svolgono attività in forma di impresa (es. ditta individuale) e che, pertanto, risultano iscritti al Registro delle Imprese.


VERIFICA QUI I CODICI ATECO AMMESSI


CONTRIBUTO

Il contributo è stanziato nella misura di:

  • € 1.000 per i lavoratori autonomi con partita IVA non iscritti al Registro delle Imprese

Ogni lavoratore autonomo può presentare una sola domanda di contributo.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto una tantum a titolo di indennizzo per la situazione di particolare disagio, senza vincolo di rendicontazione di spese connesse.


PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande per accedere al contributo potranno essere presentate dal 1° al 5 febbraio 2021, in due differenti finestre:

FINESTRA 1 – domande dalle ore 11 del 1/01/2021, alle ore 17 del 5/02/2021

  • filiera servizi alla persona
  • intermediari, agenti e rappresentanti
  • filiera del design e dei servizi fotografici

FINESTRA 2 – domande dalle ore 15 del 1/01/2021, alle ore 17 del 5/02/2021

  • filiera attività culturali e dello spettacolo
  • filiera sport e intrattenimento bambini
  • filiera del turismo
  • filiera di servizi per eventi, comunicazione, marketing e pubblicità

Le domande di contributo dovranno pervenire esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione bandi online nelle finestre di apertura sopra riportate e tutti i requisiti saranno oggetto di autocertificazione (non dovrà essere allegato nulla).