Startup di impresa in Lombardia

NUOVE IMPRESE: AGEVOLAZIONE IRAP PER L’ANNO 2019

21/02/2019


Azzeramento delle aliquote IRAP per le piccole imprese del commercio e dell’artigianato aventi sede in Lombardia e costituite nel 2019


Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. XI/1266 del 18 febbraio 2019 sono state determinate le modalità di fruizione dell’agevolazione IRAP per l’anno 2019.

Essa consiste nell'azzeramento dell’aliquota IRAP per le nuove imprese (costituite tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019) che esercitano attività commerciali di vicinato in sede fissa oppure attività artigianali purchè prevedano la vendita nei locali di produzione o nei locali a questi adiacenti dei beni di produzione propria e siano in possesso dell’annotazione della qualifica artigiana nel Registro delle Imprese.

Tali attività devono essere svolte nei centri storici dei comuni capoluogo o dei comuni con popolazione superiore a 40.000 abitanti, oppure nei comuni fino a 3000 abitanti (in quest’ultimo caso il beneficio fiscale è valido su tutto il territorio comunale).

La finalità è quella di favorire il rilancio produttivo contrastando la delocalizzazione e agevolando le imprese che si impegnano a mantenere in Lombardia la loro presenza, salvaguardando l’occupazione e il lavoro.

Il beneficio non si applica qualora l’attività venga riavviata a seguito di cessazione, anche parziale, di un insediamento commerciale già esistente nel periodo intercorrente tra il 15 agosto 2018 e il 31 dicembre 2019. Inoltre, qualora l’attività di impresa venga trasferita fuori dal territorio regionale prima di tre anni dall'insediamento in Lombardia, il beneficio fiscale conseguito negli anni precedenti costituisce debito tributario e va restituito dall'impresa beneficiaria. Infine, l’agevolazione non è applicabile agli esercizi nei quali risultino installati apparecchi di gioco.

Le imprese agevolate dal provvedimento non possono cumulare altre agevolazioni regionali in materia di IRAP e possono fruire dell’azzeramento dell’aliquota fiscale IRAP per tre periodi di imposta decorrenti dal 1° gennaio 2019. L’agevolazione opera nei limiti del regolamento agli aiuti “de minimis”.

In sede di dichiarazione annuale IRAP gli interessati provvederanno ad evidenziare la fruizione del beneficio utilizzando gli appositi codici di aliquota indicati nelle istruzioni ministeriali e consultabili sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate.


VISUALIZZA L'ELENCO DEI COMUNI LOMBARDI NEI QUALI È RICONOSCIUTO IL BENEFICIO:



Compila il form seguente per richiedere ulteriori informazioni