Startup di impresa in Lombardia

Guida alle vendite straordinarie

01/09/2015


Per vendite straordinarie si intendono le vendite nelle quali l’esercente dettagliante offre condizioni favorevoli, reali ed effettive, di acquisto dei propri prodotti.

In particolare sono vendite straordinarie:

  • Le vendite di liquidazione per:
    • Cessazione dell’attività commerciale;
    • Trasferimento in gestione o cessione in proprietà di azienda;
    • Trasferimento dell’azienda in altro locale;
    • Trasformazione o rinnovo locali;
  • Le vendite di fine stagione (saldi)
  • Le vendite promozionali di:
    • Prodotti alimentari e prodotti per l’igiene della persona e della casa;
    • Prodotti di carattere stagionale, articoli di abbigliamento e di moda, articoli tessili e biancheria per la casa, prodotti che, se non venduti entro un certo tempo, sono comunque suscettibili di notevole deprezzamento;
    • Tutti gli altri prodotti non alimentari, diversi dai prodotti per l’igiene della persona e della casa, dai prodotti di carattere stagionale, dagli articoli di abbigliamento e di moda, dai prodotti tessili e dalla biancheria per la casa, dai prodotti che, se non venduti entro un certo tempo, sono comunque suscettibili di notevole deprezzamento.


Oltre a queste tipologie di vendite straordinarie, esistono anche le vendite sottocosto, sottoposte ad una normativa specifica.

Per conoscere regole e suggerimenti su ogni tipologia di vendita straordinaria, i relativi diritti del consumatore e del commerciante e evitare pesanti sanzioni, consulta di seguito la Guida Io Apro alle vendite straordinarie.



Non puoi vedere questo contenuto perchè non hai eseguito l'accesso. Entra ora!