Startup di impresa in Lombardia

BANDO COMUNE DI ORZINUOVI, UN CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE

02/02/2021


Con la delibera della Giunta, il Comune di Orzinuovi ha approvato un Bando per l’erogazione di un contributo a fondo perduto per le attività economiche locali che hanno subìto un rallentamento a causa dell’emergenza Covid-19 nel periodo marzo-maggio 2020.


BENEFICIARI

Possono accedere al bando:

  • esercizi commerciali di vicinato con superficie di vendita inferiore a 250 mq
  • attività di ristorazione e somministrazione (bar, pizzerie, trattorie, ristoranti, gelaterie, pizze al taglio, piadinerie e simili)
  • servizi alla persona (acconciatori, barbieri, centri estetici, tatuatori, palestre e piscine)
  • agenzie di viaggio


REQUISITI

  • Essere attivi e regolarmente autorizzati nel territorio comunale prima del 1° marzo 2020 e non aver cessato l’attività entro la data del presente bando
  • Aver sospeso l’attività nel periodo tra marzo e maggio 2020 e non rientrare nelle attività rimaste aperte nel periodo di emergenza Covid-19 prima fase (marzo-maggio 2020)
  • Rientrare nelle attività rimaste aperte nel periodo emergenziale Covid-19 prima fase (marzo-maggio 2020), ma aver comunque sospeso l’attività dandone adeguata e circostanziata dimostrazione
  • Aver avuto nel trimestre da marzo a maggio 2020 una riduzione di fatturato sul corrispondente periodo dell’anno 2019 pari almeno al 30%. Tale requisito non è necessario per le attività avviate successivamente ad aprile 2019
  • Essere in regola col pagamento delle imposte e tributi comunali al 1° marzo 2020
  • Essere in regola con il DURC o comunque provvedere alla regolarizzazione entro la data di scadenza del bando

CONTRIBUTO

Il bando prevede l’erogazione di un contributo economico straordinario direttamente al titolare dell’attività nella misura massima di € 2.000.

L’ammontare dei contributi attribuiti alle domande ammesse e quindi beneficiarie dello stesso verranno parametrati sulla base della numerosità delle domande ammesse pervenute.

Sulla base delle domande pervenute verrà redatta una graduatoria da stilarsi sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande che verrà pubblicata. Successivamente, il contributo verrà accreditato sul conto corrente relativo all’Iban indicato dal richiedente sul modulo di domanda.

I contributi verranno erogati fino all’esaurimento dello stanziamento stabilito per il Bando.


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di contributo può essere presentata a partire dal 1° febbraio al 1° marzo 2021.

Per presentare la domanda di contributo è necessario compilare il modulo di richiesta, completo di allegati, e presentarlo via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.orzinuovi.bs.it oppure a mano presso l’Ufficio Protocollo.