Startup di impresa in Lombardia

Negozi che creano valore

30/10/2015


La Giunta Regionale ha approvato i nuovi i criteri per la pubblicazione del Bando “Negozi che creano valore”.

Per i negozi lombardi o per reti di attività commerciali che si distingueranno per capacità di attrattività sul territorio attraverso iniziative di marketing o di strategia di vendita innovative è stato infatti affiancato al riconoscimento e all’offerta di visibilità un incentivo economico fino a € 8.000,00 lordi.

Sono state individuate 10 categorie “special prize” :

  • Filiera/Supply chain/prize

Reti tra negozi e produttori locali nell’ambito di specifiche filiere di prodotto (ad es. filiera delle carni - meat prize o filiera del pane - bread prize: dall’allevamento e/o dalla coltivazione, alla vendita al dettaglio).

  • Shopping prize

Reti tra negozi finalizzate alla promozione di itinerari di shopping.

  • Historical/District/Street prize

Reti tra negozi appartenenti ai medesimi ambiti urbani (strade, piazze, borghi e quartieri storici o emblematici del commercio) o ai medesimi DUC.

  • Marketing/Brand prize

Iniziative di marketing e immagine coordinata di successo, offerta di servizi al cliente ad elevato valore aggiunto, iniziative di promozione territoriale mediante la figura del negoziante testimone - narratore del territorio.

  • Innovation prize

Politiche e modalità di vendita che utilizzano tecnologie innovative: marketing digitale, anche mediante siti web, concept e spazi creativi, multicanalità, nuove tecnologie.

  • Legacy prize

Capacità di operare con successo nella trasmissione d’impresa, garantendo la continuità, il passaggio generazionale, ma anche l’innovazione dell’attività commerciale.

  • Start up prize

Livello e velocità di crescita di un’attività commerciale. Start up dinamiche e di successo.

  • Social prize

Responsabilità sociale di impresa determinata da modalità e principi adottati nell’attività di vendita (es. accoglienza e attenzione a categorie speciali di clienti come disabili, anziani, famiglie numerose e minori), partecipazione a iniziative di educazione al consumo o di recupero delle giacenze di prodotti per il riuso, partecipazione a reti sociali o di quartiere.

  • Eco prize

Ecosostenibilità, riduzione dei consumi energetici dei punti vendita, modalità di rapporto con produttori, fornitori e consumatori che valorizza il territorio lombardo, la sostenibilità ambientale e la vendita di prodotti biologici o ecocompatibili.

  • Art prize

Bellezza e originalità dei palinsesti, degli eventi, degli arredi, delle vetrine e degli allestimenti, anche in relazione al rapporto con la letteratura, lo spettacolo, il cinema, la musica, la cultura e l’arte in generale.


Le candidature dovranno essere presentate a seguito dell’emanazione di una specifica call che verrà pubblicata nelle prossime settimane.

Registrati a IO Apro per restare aggiornato sul bando.

Di seguito il testo integrale della Delibera di Giunta Regionale.