L’affiliazione commerciale o franchising è la creazione di una rete omogenea di punti vendita, creati secondo una impronta originaria dall’Affiliante – comunemente denominato Franchisor.
Quest’ultimo, attraverso il Contratto di franchising, il Manuale Operativo e la concessione di un Marchio caratteristico, espande la sua posizione nel territorio senza impegnare direttamente proprie risorse, ma concedendo all’Affiliato (Franchisee) ciò che viene definito “vantaggio competitivo”, vale a dire la possibilità di presentarsi sul mercato con un nome già precedentemente affermato e di sicuro richiamo, godendo del Know-How del franchisor e della assistenza della casa madre anche nei settori tecnico commerciali.
A fronte di tali servizi, il franchisee verserà un corrispettivo economico, solitamente rappresentato da una fee d’ingresso, per le spese di avviamento del centro franchisee e la formazione, ed un corrispettivo periodico legato alla attività.
Gli sportelli IO APRO sono anche Franchising Point di Federfranchising e assistono futuri franchisee o franchisor in tutte le fasi di sviluppo del proprio progetto di business.
Resta aggiornato
Notizie
-
28/01/2020
IN CERCA DI UNA NUOVA ATTIVITÁ IMPRENDITORIALE? AFFIDATI A "LA BOTTEGA DEL CAFFÈ" A CREMONA!
Apri, in franchising, la tua caffetteria specializzata a Cremona grazie a "La bottega del caffè". Continua a leggere
-
Premialità per le imprese condotte da giovani con meno di 35 anni Continua a leggere
-
Regione Lombardia prevede contributi fino a € 5.000 Continua a leggere